La storia
L'Istituto Comprensivo Maria Montessori è situato nel Comune di Terracina, città dell'Agro Pontino sulla costa tirrenica, rinomata meta turistica con un ricco patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. Le attività principali del territorio, oltre il turismo, sono la pesca, l'agricoltura (ortaggi e floricoltura) e l'allevamento delle bufale per la produzione della mozzarella. Il capitale sociale è caratterizzato dalla sovrapposizione del ceto medio-borghese all'originario assetto socioeconomico e culturale legato all'agricoltura e alla pesca.
L'Istituto comprende: 3 scuole dell'infanzia, 3 scuole primaria e 1 scuola secondaria di primo grado.
L'Istituto è connotato per la sua dimensione musicale che caratterizza tutti gli ordini scolastici grazie al Coro della scuola primaria e secondaria di primo grado e all'Orchestra "Giuseppina Di Spigno" composta dalle studentesse e dagli studenti dell'indirizzo musicale. L'esperienza musicale della nostra scuola ha radici profonde. Nasce come Scuola di Musica “Giuseppina di Spigno” nell’anno scolastico 1998/1999 come “Laboratorio Musicale”, con l’obiettivo di costituire un’orchestra per lo studio e la riproduzione di un repertorio all’interno dei generi e degli stili più vari, nell’ottica di una multiculturalità intesa come incontro e dialogo tra realtà musicali diverse.
Anche la connotazione sportiva rappresenta un fiore all'occhiello, grazie alle numerose e diversificate attività che l'Istituto organizza per tutte le alunne e gli alunni.
La rete d'azione dell'Istituto comprende partnership con scuole ed università europee nell'ambito del Programma Erasmus+. Gli studenti e il personale scolastico hanno annualmente la possibilità di realizzare azioni di mobilità internazionale. Inoltre, periodicamente la scuola ospita docenti stranieri provenienti da diversi paesi europei che intendono realizzare attività di job shadowing, di sperimentazione e di ricerca-azione proprio presso l’istituto.
L'istituto collabora attivamente con le istituzioni scolastiche del territorio, anche in funzione del mandato istituzionale di Scuola polo per la formazione dell’ambito LT23 conferito dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. La scuola pertanto rappresenta un punto di riferimento territoriale in quanto coordina le azioni di formazione del personale in servizio nelle scuole del proprio ambito.
Consistenti sono i rapporti con le università italiane; la scuola infatti è stata individuata
dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio quale polo accreditato TFA per l’organizzazione e la realizzazione dei percorsi di tirocinio per gli studenti laureandi e per quelli ammessi ai corsi di specializzazione sulla cattedra di sostegno.
Anche le sinergie con il terzo settore qualificano in modo significativo il capitale sociale della scuola. Costanti e proficue sono infatti le collaborazioni con le realtà locali e nazionali che contribuiscono nel loro insieme ad ampliare e ad arricchire la proposta formativa della scuola.
Fonte: Scuola in Chiaro