Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
Informativa Ex Art. 13 DLGS. 196/2003 e art 13 e 14 DPGR 679/2016
Il DLgs n. 196 del 30 giugno 2003 e il regolamento europeo DPGR 679/2016 prevedono la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Nel rispetto della normativa indicata, il trattamento dati personali rilevabili dal sito web sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza, consentendo l’esercizio dei diritti dell’interessato nella maniera più agevole possibile.
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Qualora il navigatore decidesse di compilare il form contatti per inoltrare una richiesta al nostro Istituto le informazioni personali inoltrate tipicamente: nome e cognome, mail, telefono, codice fiscale unitamente alla richiesta, arriveranno ad una casella mail presidiata da personale formalmente autorizzato al trattamento e formato in tema di privacy e sicurezza informatica. Il personale tratterà i dati personali unicamente per la finalità di evadere le richieste pervenute e i dati non saranno comunicati a soggetti terzi e non saranno oggetto di diffusione. Alla fine del form contatti viene imposto di spuntare la presa visione della presente informativa e l’autorizzazione a trattare i dati personali dal momento che per poter rispondere alle richieste è necessario doverli trattare.
Di seguito forniamo alcune informazioni rilevanti sulle modalità di gestione dei dati rilevabili dalla navigazione sul sito web.
Sicurezza dei Dati
L’istituto adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche, ed organizzative richieste dalla normativa vigente per trattare i dati pervenuti. Sono state implementate le attività richieste dalla normativa: Analisi dei rischi associati ai trattamenti e redazione dpia, nomine e formazione incaricati, registri e ogni altra attività prevista ivi incluso il principio di responsabilizzazione del titolare. Per la sicurezza della trasmissione il sito web, in occasione dell’imminente cambio obbligatorio del nome di dominio, verranno utilizzati sistemi standard di criptazione per aumentare la sicurezza della trasmissione di dati (crittografia SSL Secure Sockets Layer al fine di garantire integrità e riservatezza del trasferimento dati su protocollo https), si invita l'utente ad adottare comunque tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali in particolare fare uso di un browser sicuro. L’area riservata prevede la conservazione e la gestione dei dati personali dell’utente che si registra al fine di accedere a contenuti ad esso riservato come singolo o come membro di un gruppo (es: docente, studente). In fase di registrazione si raccolgono informazioni personali minime e possibilmente dati pubblici o con minore impatto sulla riservatezza (es: obbligo a registrarsi con mail di lavoro @istruzione.it). I dati raccolti non sono oggetto di diffusione verso terzi e vengono utilizzati unicamente per assegnare i giusti diritti di accesso e la distribuzione selettiva di contenuti riservati. Sono registrati in un database MYSQL utilizzato da moltissime piattaforme web, tra cui le molto diffuse wordpress e joomla. Questo istituto, pertanto, contro accessi non autorizzati si avvale delle misure di sicurezza predisposte dal fornitore di servizi hosting.
Siti di Terzi
Sul sito web dell’Istituto sono presenti link ad altri siti. L’Istituto non condivide i dati personali dell'utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali ed invita l'utente a prendere visione delle politiche della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali.
Cookies
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Finalità e Modalità di Trattamento dei Dati Raccolti
I dati personali raccolti tramite sito web sono quelli forniti liberamente dal navigatore che inoltra una richiesta o vuole accedere a contenuti e aree riservate. I dati raccolti sono gestiti da personale autorizzato, formato sui temi privacy e sicurezza informatica, con strumenti informatici e per le sole finalità per i quali sono stati raccolti e non sono soggetti a diffusione. Solo personale autorizzato e/o, nel caso fosse necessario ad evadere la richiesta dell’utente, responsabili esterni formalmente incaricati potranno avere accesso ai dati personale raccolti tramite sito web.
Diritti dell’utente
Sono quelli sanciti nell’art 7 del DLGS 196/2003 e ampliati dal DPGR 2016/679 art. da 15 a 22 e riguardano la possibilità di accesso, cancellazione, opposizione, portabilità, rettifica e limitazione del trattamento. Inoltre è possibile esporre reclamo diretto al Garante, il DPGR 2016/679, infatti, all’art 77 recita: “Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione”. Per l’esercizio di questo ulteriore suo diritto si avvalga delle indicazioni fornite al seguente indirizzo:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524
Il titolare del trattamento è il dirigente scolastico Barbara Marini, mail LTIC82900C@ISTRUZIONE.IT tel. 0773.703957.
Il Responsabile per la protezione dei dati RPD è Vargiu Scuola Srl, referente Antonio Vargiu, tel. 0039-070271526, email dpo@vargiuscuola.it.
È possibile rivolgersi direttamente a loro per qualsiasi richiesta attinente alla privacy e per l’esercizio dei suoi diritti o inviare una mail a LTIC82900C@ISTRUZIONE.IT