Iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027
Si comunica che il Ministero dell'Istruzione e del Merito, con nota prot. n.100847 del 17/12/2025, ha definito modalità e tempistiche per l'iscrizione alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2026/2027.
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2026/2027 possono essere presentate dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026, nelle stesse modalità come meglio specificate.
Scuola dell'infanzia
L’iscrizione alla scuola dell’infanzia si effettua esclusivamente in formato cartaceo, con domanda da presentare alla Segreteria dell’Istituto, attraverso la compilazione e presentazione della Scheda A (a cui andrà allegata copia del codice fiscale del minore), della Scheda B relativa alla scelta di avvalersi o meno dell'insegnamento della religione cattolica e della Scheda C relativa alla scelta delle attività da svolgere in alternativa all’insegnamento della religione cattolica. La modulistica è disponibile in questa sezione del sito ed in Segreteria.
Scuola primaria e secondaria di primo grado
La domanda di iscrizione si effettua on line, dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le
informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.
L'iscrizione classe prima ad Indirzzo musicale scuola secondaria di primo grado è subordinato al superamento dei test attitudinali che si svolgeranno dopo il 31 gennaio 2025 in base al calendario in via di definizione. Le selezioni si svolgeranno presso il Laboratorio di Musica della sede centrale dell’Istituto. Possono partecipare alla selezione solo studentesse e studenti per i quali i Genitori/Tutori abbiano selezionato nella domanda di iscrizione online l'opzione all’Indirizzo musicale. Nel caso la studentessa o lo studente non rientri nella classe ad Indirizzo musicale, la domanda di iscrizione è automaticamente accolta per le altre classi prime, senza ulteriori formalità della famiglia.
Per esprimere la preferenza per i percorsi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. L'Istituto organizzerà la prevista prova orientativo-attitudinale e procederà alla pubblicazione degli esiti entro il 14 febbraio 2026 o, al massimo, entro i quindici giorni successivi, sia al fine di ripartire gli alunni nelle specifiche specialità strumentali, sia al fine di consentire alle famiglie, nel caso di carenza di posti disponibili, di rivolgersi ad altra scuola non oltre i quindici giorni dopo tale data.
Supporto Operativo
Il personale della Segreteria dell’Istituto è a disposizioni delle famiglie per ogni eventuale supporto alla formalizzazione della procedura di iscrizione, previo appuntamento telefonico al numero 0773-703957.
Al fine di ottimizzare i tempi di completamento della procedura, le famiglie, prima di recarsi in Segreteria, sono invitate a stampare e compilare in ogni sua parte i moduli di iscrizione, disponibili in questa sezione del sito, oppure presso i rispettivi plessi scolastici.
Allegati
Notizie Tag pagina: Iscrizioni Iscrizione
