Regolamenti

 

Il percorso a indirizzo musicale costituisce parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori, in coerenza con il curricolo di Istituto e con le Indicazioni nazionali per il curricolo.

L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di primo grado e del progetto complessivo di formazione della persona. Il percorso a indirizzo musicale concorre alla più consapevole acquisizione del linguaggio musicale da parte dell’alunna e dell’alunno integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, fornendo, altresì, occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.

Nel percorso a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato dell’alunna e dell’alunno e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico.

L'iscrizione ai percorsi ad Indirizzo Musicale è opzionale per le alunne e gli alunni ma vincolante per gli stessi per tutta la durata del corso di studi nella scuola secondaria di I grado.  Lo studio dello strumento pertanto diventa obbligatorio per l’intero triennio e concorre, alla pari delle altre discipline, alla valutazione periodica e finale e al voto degli Esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione.

Il Regolamento di Istituto del percorso ordinamentale ad indirizzo musicale, redatto ai sensi del decreto ministeriale n. 176 del 1 luglio 2022, è stato approvato dal Collegio dei docenti con delibera n. 54 del 21 dicembre 2022 e dal Consiglio di Istituto con delibera n. 138 del 22 dicembre 2022.


Regolamenti d'Istituto

Codice etico professionale



Allegati

Regolamento interno per l'utilizzo sicuro di piattaforme cloud di didattica digitale_DEL_2.pdf