Piano di formazione interno
Questa sezione è dedicata alla formazione del personale scolastico dell'Istituto; docenti, ATA, Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e Dirigente scolastico.
La formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale (comma 124 della Legge 107 del 2015).
Le singole istituzioni scolastiche definiscono le attività di formazione in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa, con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle scuole, sulla base delle priorità indicate nel Piano nazionale di formazione. Tale Piano è adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria.
Il Piano triennale dell'Istituto è pertanto allineato sia alle priorità nazionali definite dal Ministero dell'Istruzione e del merito, sia al PTOF; prevede aggiornamenti annuali sulla base delle nuove esigenze formative rilevate in relazione agli obiettivi e alle priorità del PTOF. Il Piano è deliberato e aggiornato dal Collegio dei docenti con apposita deliberazione.
Oltre alle iniziative previste nel Piano, lo staff dell'Istituto può accedere ad ulteriori azioni di formazione promosse dalla Scuola; clicca nel menù a sinistra per approfondire le ulteriori opportunità formative del personale dell'Istituto.
Notizie Tag pagina: Formazione Formazione docenti