Curricolo verticale

  

Premesse metodologiche

Le scelte metodologiche si fondano su specifici criteri:
  • Attività di promozione delle competenze
  • Attività a supporto delle scelte per le attività di promozione delle competenze
  • Attività che si riferiscono ad entrambe le precedenti
Partendo dagli studi di Chomsky, il quale ha dimostrato come il nostro cervello costruisca in maniera attiva il proprio sapere, la pedagogia dell’apprendimento ha spostato la propria direzione da teorie di tipo comportamentista verso idee di tipo costruttivista. Proprio muovendo secondo questa traiettoria e tenendo ben presenti i quattro momenti fondamentali del processo di apprendimento (attivazione del noto, aggiunta del nuovo,
assimilazione del nuovo al noto, accomodamento del noto al nuovo), le attività formative vengono proposte attraverso metodologie che mirano a creare situazioni favorevoli affinché avvenga il processo di costruzione del sapere.
Per rendere efficace l’apprendimento sono necessarie interazioni costruttive tra noto e nuovo attraverso conferme, smentite, interrogativi e nuovi elementi. A supporto di quanto esposto intervengono specifici tipi di attività illustrate nel documento allegato.
Allegati

Curricolo Verticale.pdf