Carettas
Titolo progetto: Carettas
Fondatore: Aytaç Ozbakan, Turchia
Partners: Turchia, Italia, Portogallo e Spagna
Docenti partecipanti: Elena Battista ed Emma Tucciarone
Lingua del progetto: Inglese
Anno scolstico: 2021/2022
Carettas è un progetto di educazione ambientale, nato dall’ idea di studiare la struttura e la vita delle tartarughe Caretta Caretta, per portare l’attenzione degli studenti, e attraverso loro a quante più persone possibile, su questa specie in pericolo di estinzione a causa dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.
La nostra Scuola ha accettato l’invito a partecipare al progetto visto che da diversi anni in estate vengono trovati nidi di tartarughe marine sulle spiagge della nostra città e i nostri alunni sono a conoscenza della precarietà della vita di questa specie.
Il nostro obiettivo è stato la sensibilizzazione di alunni, docenti, famiglie sulla necessità di acquisire comportamenti corretti per la salvaguardia dell’ambiente e utili a preparare
condizioni migliori per le generazioni future.
Il progetto a coinvolto tutti gli oridni di scuola, dall'infanzia alla secondaria di I grado.
Gli alunni hanno ideato TIPS, la mascotte del progetto, il cui nome è l’acronimo delle
iniziali dei paesi partecipanti; hanno inoltre creato e realizzato la brochure, la presentazione e il logo del progetto; hanno inventato e scritto una storia, una canzone e tanto altro.
Le docenti partecipanti hanno ottenuto il Quality Label Nazionale ed Europeo, il riconoscimento che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto didattico di collaborazione eTwinning svolto sulla piattaforma dedicata.