Scuola primaria- Progetto eTwinning "C'era una volta..."

Nel mese di novembre 2023 ha preso il via il progetto eTwinning "C'era una volta..." nato in collaborazione tra l'I.C. Montessori di Terracina, Italia e la scuola OS Cirila Kosmača di Piran, Slovenia. Il progetto, conclusosi nel mese di maggio, ha coinvolto le alunne e gli alunni delle classi quinte dei diversi plessi di scuola primaria con l'intento di far riscoprire le loro radici e farli riflettere su azioni e atteggiamenti da assumere per essere più rispettosi dell'ambiente circostante e del passato. Scopo del progetto è anche lo scambio comunicativo tra alunni di nazioni diverse e far riscoprire l'italiano, seconda lingua utilizzata in Slovenia affinché non scompaia.

Il progetto svoltosi nel corso dell'anno scolastico è stato sviluppato in varie fasi:

• Presentazione della nostra scuola...CLICCA SULL'IMMAGINE

PRESENTAZIONE

• I bambini hanno disegnato dei possibili loghi che per loro rappresentassero il progetto e la collaborazione tra l'Italia e la Slovenia. Dopo una votazione eseguita con l'utilizzo della piattaforma Padlet da 30 bambini Italiani e 30 bambini Sloveni è stato scelto con 23 like positivi il logo del nostro progetto. Eccolo a voi!!!!.....CLICCA SULL'IMMAGINE PER SCOPRIRE TUTTI I LOGHI DISEGANTI!!!!logo c'era una volta
  • Sambio di biglietti  di auguri digitali tra gli alunni italiani e sloveni. Gli alunni delle classi Quinte augurano Buon Natale agli amici della Scuola OŠ Cirila Kosmača di Piran! https://padlet.com/maddyrusso1984/cartoline-di-natale-rorgkdqhttqacu0p  .........CLICCA SULL'IMMAGINE PER SFOGLIARE IL LIBRO!!!

libro auguri

• L'intervista ai nonni.  I bambini delle classi V della scuola primaria  hanno intervistato i nonni per scoprire quali giochi erano soliti fare quando erano loro bambini. Ne è seguito uno studio statistico dei dati per individuare i giochi preferiti dalla maggior parte degli intervistati.

• Per finire i bambini hanno deciso di mettere in pratica i giochi di una volta...salto col sacco, tiro alla fune, campana, le bambole ....concludendo il progetto nel pieno divertimento.... video finale

Presentazione Progetto C'era una volta (2).pdf

finalmente_si_gioca_1.mp4