STEM e multilinguismo (DM 65/2023)

PNRR DM 65

Progetto: WeLikeSTEM

Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-28657

CUP: G54D23002550006

  • PNRR - Missione 4: Istruzione e Ricerca - Componente 1 - Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi - Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023) Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
  • Avviso PNRR: M4C1I3.1-2023-1143
  • Intervento: M4C1I3.1-2023-1143-1224 - Linea di Intervento A - Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti

Il Progetto prevede la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento.

Lo sviluppo delle competenze STEM e il multilinguismo sono due ambiti che rivestono un'importanza sempre maggiore nel contesto globale contemporaneo e sono due priorità per la nostra Scuola. Entrambi giocano un ruolo cruciale nella formazione degli studenti che necessitano di un’adeguata preparazione per affrontare le sfide del mondo moderno, contribuendo alla crescita e al progresso della società nel suo complesso.

Le discipline STEM rappresentano il motore trainante dell'innovazione e del progresso tecnologico. La promozione di competenze in queste aree è fondamentale per preparare le nuove generazioni a un mercato del lavoro in continua evoluzione, caratterizzato da tecnologie sempre più avanzate.

Il multilinguismo, d'altra parte, è una risorsa preziosa che favorisce la comunicazione e la comprensione tra individui di culture e lingue diverse, promuovendo una prospettiva aperta e globale.

Per poter rispondere alle sfide di una realtà complessa e in costante mutamento è indispensabile che la Scuola favorisca lo sviluppo di nuove competenze come quelle STEM, linguistiche, digitali e di innovazione. Il progetto pertanto intende da una parte promuovere l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM, utilizzando metodologie attive e collaborative; dall’altra, mira a potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. L’adozione di una prospettiva multidisciplinare e collaborativa è finalizzata altresì al superamento dei divari di genere attraverso la realizzazione di percorsi di orientamento verso gli studi e le carriere STEM che prevedono un significativo coinvolgimento delle studentesse. Tali percorsi verranno realizzati a partire da una riflessione pedagogica, in ambienti specificamente dedicati all’interno della Scuola, e coinvolgeranno docenti, professionisti di discipline STEM, esperti madrelingua, grazie anche alla collaborazione con enti di formazione. Gli interventi, rivolti agli studenti e ai docenti, saranno caratterizzati da un approccio laboratoriale e di tipo “learning by doing”; verranno adottate metodologie innovative e il problem solving, tenendo conto anche dei quadri di riferimento europei sulle competenze digitali dei cittadini (DigComp 2.2) e sulle competenze linguistiche (QCER).