Sportello di ascolto psicologico Montessori Terracina

Banner POR Lazio Sportello

Sportello di ascolto psicologico Si comunica che presso l’Istituto è attivo lo Sportello di ascolto rivolto gratuitamente alle alunne e agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Lo Sportello è attivo dal martedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
L'iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito delle risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, è gestita dalla Dott.ssa Maria Gelso, psicologa regolarmente iscritta all’Ordine della Regione Lazio, con maturata esperienza nello specifico settore di intervento.
Gli interventi hanno natura di consulenza e orientamento, non clinica, né terapeutica; pertanto, il servizio è finalizzato a: 

  • mgliorare le capacità di comprendere sé stessi, gli altri e comportarsi in maniera consapevole; 
  • affrontare casi di disagio, disadattamento, dispersione scolastica, integrazione e le diverse situazioni di rischio; 
  • affrontare le problematiche ed i conflitti inerenti al rapporto studenti–docenti, studenti-genitori e tra pari;
  • favorire i momenti di ascolto, accoglienza e accettazione, sostegno alla crescita, orientamento, gestione e risoluzione di problemi/conflitti.

La Psicologa è tenuta a garantire l’assoluta segretezza dei dati sensibili raccolti mediante i colloqui, secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 196/2003 e dal Codice deontologico di settore; potrà derogare al rigoroso rispetto del segreto professionale circa le notizie, i fatti e le informazioni apprese durante i colloqui, solo nel caso venga a conoscenza di notizie di reato o di elementi critici per la salute psicofisica del minorenne preso in carico; nel qual caso è tenuto ad informare SOLO la famiglia per suggerire gli interventi appropriati.
La partecipazione degli studenti ai colloqui individuali è subordinata al consenso scritto di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci. Acquisita l’autorizzazione gli studenti potranno usufruire del servizio durante i giorni/orari previsti.
I genitori interessati sono invitati a consegnare/trasmettere alla segreteria (LTIC82900C@ISTRUZIONE.IT) il modulo di richiesta “Sportello di ascolto Montessori Terracina” disponibile in questa sezione del sito Web dell’Istituto e nella sezione
modulistica famiglie/alunni. 

Il Programma del Lazio Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”, prevede - nell’ambito della propria strategia - la programmazione e la realizzazione di interventi finalizzati all’integrazione e inclusione scolastica e formativa delle allieve e degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio, con la finalità di sostenere la piena formazione della personalità e la completa inclusione sociale.

 A tal fine, la Regione intende finanziare - a valere sulla Priorità 3 “Inclusione Sociale” -  sostenere e potenziare i servizi finalizzati alla prevenzione del disagio psichico, rivolti ai giovani con prioritaria attenzione alle fasce più fragili ed in situazione di difficoltà sia nel contesto sociale che familiare, da realizzare a livello di istituti scolastici (primaria di secondo grado e secondaria) e formativi (sistema IEFP), attraverso i cosiddetti “Sportelli ascolto”, da realizzare tramite il coinvolgimento di psicologi, in collaborazione con l’Ordine regionale.

 A tale proposito, in coerenza con quanto stabilito dalle norme comunitarie relativamente alla necessità di rendere evidente l’utilizzo del Fondo Sociale Europeo (FSE), si comunica, per la migliore informazione di tutti i soggetti interessati, che il progetto potenziamento degli "Sportelli Ascolto" per il supporto e l''assistenza psicologica presso le scuole del Lazio - Priorità 3 - Ob. Spec. k è stato approvato con la G00759 24/01/2023 e il finanziamento degli interventi previsti dalla Regione Lazio avverrà a valere sulle risorse del valere sul PR FSE+ Lazio 2021/27, obiettivo tematico Policy 4 “un’Europa piu’ sociale”.

 In tale quadro, questa Istituzione Scolastica è risultata destinataria della somma di € 36.000,00 pari ad ore 720 che sarà spesa per retribuire, secondo il parametro orario di Euro 50,00, il professionista (euro 45,00) e (euro 5,00) per i costi sostenuti dall’istituto necessari per la gestione e l’erogazione dell’intervento.

Allegati

Sportello d'ascolto a.s. 2024-2025_nuovi orari.pdf

Avvio sportello dascolto a.s. 2024-2025_2.pdf

Avvio sportello dascolto a.s. 2024-2025_1.pdf

Modello_di_richiesta_sportello_di_ascolto_2024-2025_1.pdf

Modello_di_richiesta_sportello_di_ascolto_2024-2025_1.docx

Consenso informato Sportello d'Ascolto.pdf

Regione Lazio DD_G00759-2023 - Attivazione sportello ascolto.pdf

annotazione_Avviso Regione Lazio DD_G00759_24_01_2023_Disseminazione_2.pdf

Avviso Regione Lazio DD_G00759_24_01_2023_Disseminazione_signed_1.pdf

Avviso Regione Lazio DD_G00759_24_01_2023_Decreto acquisizione in bilancio_signed_1.pdf